ECODRY è nata nel 1981 a Sauerlach (Monaco – Germania), dove tuttora si trova la sede tedesca. E’ la prima impresa in Europa ad aver applicato la tecnologia elettromagnetica al fine di eliminare l’umidità muraria da risalita. Ecodry è infatti specializzata nella deumidificazione muraria attiva, assolutamente non invasiva, con tecnologia a Diretta Interazione Molecolare D.I.M. mediante dispositivi elettronici. Grazie alla ricerca mai interrotta da parte della Casa madre tedesca, la tecnologia di ultima generazione è in grado di affrontare e risolvere anche la più difficile delle problematiche legate all’umidità da risalita nei muri.
Da molti anni la Ecodry Italia si avvale della collaborazione scientifica del fisico Prof. Valerio Valiani, esperto in fisica dei materiali e, in particolare, in ciò che concerne la idrodinamica e la idrocinematica all’interno dei materiali da costruzione.
La tecnologia in una sintesi scientifica.
Le onde elettromagnetiche emesse dalle apparecchiature ECODRY possiedono una particolare frequenza, in grado di incentivare, a intervalli regolari, il fenomeno elettronico della precessione di Larmor nella molecola dell’acqua. Questo fenomeno è alla base delle caratteristiche diamagnetiche dell’acqua stessa e la conseguente reazione porta la molecola ad un aumento periodico del proprio angolo caratteristico. Tutto ciò comporta una sorta di snaturamento dell’acqua stessa, che perde così gran parte delle sue caratteristiche chimico-fisiche. In particolare: 1) viene inibita la risalita capillare, in quanto le forze di coesione molecolari predominano su quelle di coesione con maggior frequenza; 2) l’acqua, variando la sua struttura macromolecolare, perde in larga percentuale anche le sue caratteristiche elettriche e quindi di solvente: si abbatte così il trasporto dei sali, ostacolando con successo il fenomeno di risalita per osmosi salina. In tale ambito è doveroso ricordare che a bassa concentrazione ionica, la struttura muraria vede diminuire in modo evidente le sue caratteristiche conduttive, altra condizione che favorisce la risalita dell’umidità. L’intervento con la tecnologia elettro-magnetica ECODRY genera quindi un campo elettromagnetico all’interno della struttura muraria ed entra in risonanza con le molecole dell’acqua e la loro struttura colloidale, fino a fermare la risalita dell’umidità e di conseguenza a eliminare l’umidità presente nei muri. In tal modo, al processo naturale di diffusione dell’umidità, si contrappone il metodo ECODRY, mediante il quale ha inizio il processo di asciugatura dei muri. In sincronia con tale processo, inizia il reinstradamento dell’umidità dannosa verso il terreno. Si tratta quindi di un metodo tecnologico di deumidificazione assolutamente non invasivo, che per la sua efficacia ha bisogno solo di un debole campo elettromagnetico, opportunamente indirizzato e tarato in funzione anche dei materiali interessati, secondo precise direttive di natura chimico-fisica e adattato con l’esperienza. La ECODRY, infatti, ha un’esperienza trentennale nel settore. Il campo elettromagnetico prodotto dai sistemi ECODRY è assolutamente innocuo per la salute come da certificazione degli Enti responsabili.

ABC Group

Scopri chi sono i nostri partner e se ci sono aziende con le quali stai già collaborando chiedi loro di presentarti. Se non hai contatti attivi, scrivici un’email o chiamaci.

Tel. (+39) 071 7822383
Fax (+39) 349 4298169
info@abcgroup.net
Presidente in carica

Stefano Ferroni

Via Primo Maggio, 150b Ancona 60131

Sede legale

Associazione ABC Group
Centro Direzionale Baraccola Sud
c/o Studio Legale Avv. Roberto Catani
Via Primo Maggio, 56 Piano Terra Ancona 60131

Sede operativa (riunioni)

Riunione ogni 15 giorni
Il Primo ed il Terzo Lunedì del mese
Orario 19:00-21:30
C/o Show-room Filotea